Home Azienda Servizi Portfolio Contatti
+39 081 8843615
+39 081 8843615
info@sitandservice.it

Servizi

Servizi Energy management

SIT & Service è in grado di offrire un servizio di Energy Management completo per il Cliente, affiancando il personale dell’azienda nel gestire tutti i database energetici, identificare le attività di routine da svolgere e assistere alla gestione e aggiornamento dei dati di consumo energetico. La attività comprende inoltre il controllo periodico degli indicatori specifici di consumo energetico e una continua proposta di nuovi interventi ritenuti significativi. Ma ancora il controllo forecast di consumo e costo, l’assegnazione delle emergenze e anomalie energetiche, la gestione dei rapporti con fornitori/ progettisti legati agli aspetti energetici, la valutazione tecnico/economica in caso di acquisto materiale legato agli aspetti energetici, la validazione di studi di fattibilità di eventuali soluzioni tecnologiche innovative, la stesura business case su eventuali soluzioni tecniche innovative, il confronto degli indicatori con benchmark del settore e lo sfruttamento del proprio know-how nel settore per implementare un piano di miglioramento energetico con segnalazione delle nuove soluzioni impiantistiche presenti sul mercato.

SIT & Service, sulla base dell’esperienza pluriennale del suo staff, garantisce una visione completa ed indipendente dai fornitori e trader di energia del mercato energetico.

Energy Service Provider Company - ESPCo

SIT & Service opera anche come ESPCo, consentendo ai propri clienti di efficientare i propri siti. Tramite i propri partners, SIT & Service è in grado di realizzare interventi di risparmio energetico, recuperando l'investimento sulla base dei risparmi economici generati al cliente mediante formule contrattuali quali EPC contract - contratti a performance energetica. Sono valutabili tutte le tipologie di intervento, in particolare: impianti di illuminazione, cicli ORC, trigenerazione, recuperi di calore, sistemi eolici o fotovoltaici, etc..

Diagnosi energetica

La diagnosi energetica ha l’obiettivo di dare un inquadramento energetico del sito dell’azienda tramite la costruzione di modelli energetici con dettaglio delle principali utenze e ripartizione dei relativi consumi. L’utilizzo di sintesi dei modelli di dettaglio per centri di costo, aree o utenze consente un confronto immediato del sito con benchmark del settore consentendo di individuare i punti critici e di conseguenza proporre interventi di risparmio energetico, quantificandone risparmi economici e investimento di massima. La diagnosi energetica viene effettuata grazie all’elevata esperienza e professionalità dei tecnici SIT & Service e viene svolta in accordo con quanto previsto dal UNI CEI TR 11428:2011.

La diagnosi energetica:

  • può portare allo sviluppo di studi di fattibilità e audit di dettaglio su specifiche aree operative
  • è il primo passo indispensabile per l’ottenimento dell’Energy Management System UNI CEI EN ISO 50001
  • consente di individuare possibili interventi di risparmio energetico con cui ottenere Titoli di Efficienza Energetica (TEE)

Studi di fattibilità

Gli studi di fattibilità sono generalmente composti da tre fasi:

  • studio preliminare
  • studio di dettaglio
  • assistenza post studio

Lo studio preliminare si limita a fornire un indicazione di massima se l’intervento di risparmio energetico sia o meno applicabile al sito in questione, compatibilmente con le esigenze aziendali. Lo studio di dettaglio consente di fornire una valutazione dettagliata sulla convenienza a realizzare l’intervento di risparmio energetico evidenziandone i punti di forza e i principali punti critici/vincoli tecnico-economici valutando gli aspetti tecnico, economici e finanziari. L’assistenza post studio consiste nel fornire all’azienda un aiuto nella creazione delle specifiche tecnico economiche per eventuali gare di fornitura o da fornire a progettisti/fornitori e nella creazione della vendor list.

Certificazione energetica degli edifici

La certificazione energetica è un processo finalizzato a far conoscere al cittadino le caratteristiche energetiche del “sistema edificio-impianto” che sta per acquistare o locare, in fase di ristrutturazioni importanti o per l’ottenimento di agevolazioni/finanziamenti pubblici.

Attraverso il confronto con le prestazioni energetiche di un edificio efficiente e grazie alle informazioni riportate sull’attestato di certificazione energetica (APE), l’utente è in grado di compiere una scelta più consapevole.

L’attestato di prestazione energetica (APE), previsto dalla Direttiva europea 2002/91/CE, è il documento sintetico attestante i risultati dell'indagine energetica compiuta sull'edificio analizzato.

Esso permette all'utente di valutare l’efficienza energetica dell’immobile e al tempo stesso di avere una percezione di quelli che possono essere i costi di gestione connessi al riscaldamento-raffrescamento dell'edificio.

La prestazione energetica degli edifici è obbligatoria per tutte le categorie di edifici, classificati in base alla destinazione d’uso indicata all’articolo 3 del DPR 26 agosto 1993, n. 412, sia in caso di vendita sia in caso di locazione.

Attività di benchmarking

L’attività di benchmarking consente di confrontare i consumi energetici specifici (KPI) di uno o più siti aziendali sia tra i siti stessi sia con quelli del settore di riferimento. Si tratta di un modo di valutare la gestione energetica dell'impresa, che consente di definire più chiaramente obiettivi e standard per meglio adeguarsi alla dinamica del mercato. Il monitoraggio e il confronto dei KPI consente il miglioramento della spesa energetica e permette di sviluppare maggiore attenzione all'identificazione degli obiettivi energetici aziendali.

Piani di misura e monitoraggio

Implementare un piano di misura e monitoraggio consente all’azienda di avere una visone chiara delle proprie prestazioni energetiche potendo definire strategie rivolte al miglioramento continuo delle stesse. Il piano di misura e monitoraggio è fondamentale per l’ottenimento di diverse certificazioni (ad esempio: certificazione LEED, UNI CEI EN ISO 50001 e tante altre) e per l’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica con progetti a consuntivo. Si è in grado di individuare i punti strategici di misura che consentano il monitoraggio delle principali utenze energetiche e di pianificare un programma volto al continuo controllo dei consumi specifici di energia del sito.

Consulenza ed advisor sul mercato energetico

SIT & Service offre un servizio di consulenza completo su tutti gli aspetti legati al mercato energetico nella più assoluta indipendenza dai fornitori di energia.

Le attività sono sintetizzabili in :

  • Analisi dei fabbisogni energetici e verifica della correttezza delle fatturazioni
  • Previsione dei costi di fornitura energetica, forecast e budget
  • Reportistica sull’andamento dei costi energetici e dei costi correlati, sui trend dei mercati energetici nazionali ed internazionali con analisi di benchmark di mercato
  • Analisi e confronto delle offerte di fornitura energetica
  • Gestione ed assistenza su pratiche amministrative e fiscali legate alle forniture energetiche ed alle opportunità legate a meccanismi incentivanti quali interrompibilità, interconnector, stoccaggi virtuali, emergenza climatica, qualificazione energivori e SEU e di eventuali progetti similari
  • Consulenza sulla gestione delle attività di hedging finanziario del prezzo e di portfolio management

SIT & Service, sulla base dell’esperienza pluriennale del suo staff, garantisce una visione completa ed indipendente dai fornitori e trader di energia del mercato energetico

Titolo di efficienza energetica (TEE)

I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), denominati anche certificati bianchi, sono istituiti dai Decreti del Ministero delle Attività Produttive, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio 20 luglio 2004 (D.M. 20/7/04elettricità, D.M. 20/7/04 gas) successivamente modificati ed integrati con il D.M. 21/12/07 determinante gli obiettivi quantitativi nazionali di incremento dell’efficienza energetica.

I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sono titoli che certificano i risparmi energetici conseguiti da vari soggetti realizzando specifici interventi di efficientamento energetico. Implicando il riconoscimento di un contributo economico, rappresentano un incentivo a ridurre il consumo energetico in relazione al bene distribuito.

I TEE sono emessi dal GME a favore dei distributori, delle società controllate dai distributori medesimi e a favore di società operanti nel settore dei servizi energetici (ESPCo) al fine di certificare la riduzione dei consumi conseguita attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica.

I TEE vengono rilasciati a seguito della presentazione di un progetto al GSE che descriva l’intervento effettuato e le modalità di consuntivazione dei risparmi.

I TEE vengono rilasciati per un numero di anni pari alla vita utile dell’intervento, in genere 5 anni estendibile a 8 per gli interventi sull’involucro edilizio, e costituiscono un incentivo all’intervento di risparmio energetico che si somma al risparmio vero e proprio migliorando il pay-back dell’investimento.

SIT & Service è in grado di fornire l’assistenza necessaria per l’attuazione di interventi di risparmio energetico e l’ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica (TEE).