Home Azienda Servizi Portfolio Contatti
+39 081 8843615
+39 081 8843615
info@sitandservice.it

Diagnosi non invasive

Imaging scanning laser infrarossi radiometrico (IRr).

L’Imaging Scanner Laser IRr e’ una tecnica strumentale in grado di catturare il mondo che ci circonda con immagini panoramiche ad alta risoluzione e contemporaneamente effettua misurazioni laser tridimensionali ad altissima velocità, rilevando la posizione di centinaia di migliaia di punti, i quali definiscono la superficie degli oggetti circostanti. Il risultato di tale rilievo è un insieme di punti molto denso che è definito “nuvola di punti” (Point Cloud). Rileva l'intensità di radiazione di oggetti nel campo dell'infrarosso dello spettro elettromagnetico (Ogni oggetto ad una temperatura superiore allo zero assoluto emette radiazioni nel campo dell'infrarosso), inoltre, acquisisce i dati di radiazione ed elabora immagini ad alta risoluzione, registrandone valori di intensità e temperatura per singolo pixel (Radiometria).

L’imaging Scanner Laser IRr è quindi un sistema di misurazione diretta poiché permette di ottenere delle misurazioni correlate ad una precisione strumentale testimoniata da un certificato di calibrazione, che documenta ufficialmente i risultati della misura.

Dopo l'acquisizione, il programma integrato effettua il trasferimento dei dati di nuvole di punti a diverse applicazioni CAD, BIM, VR e AR. L'integrazione tra lo strumento e il software di elaborazione snellisce incredibilmente il processo di acquisizione della realtà.

I campi di applicazione sono innumerevoli:

  • Architettura:
    Il rilevo laser scanner costituisce oggi la metodologia più precisa per il rilievo di una architettura, soprattutto se particolarmente complessa, grazie alla elevata velocità di acquisizione e alla notevole quantità di informazioni raccolte. Dalla nuvola dei punti sono facilmente estraibili, grazie a software dedicati, elaborati 2D quali piante, sezioni e prospetti, potendo valutare dettagliatamente tutti gli elementi fondamentali per interventi di ristrutturazione e/o nuove costruzioni;
  • Tutela beni Culturali:
    Che si tratti di restauri, analisi scientifiche, messa in sicurezza dell'opera o presentazioni virtuali di siti storici non accessibili ai visitatori, il rilievo laser scanner garantisce la possibilità di documentare in modo completo e dettagliato costruzioni storiche e siti archeologici;
  • Ingegneria e infrastrutture:
    Monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori: rilevamento e monitoraggio completi dello stato di avanzamento dei lavori a fini di documentazione tecnica e giuridica.
  • Rilievo Siti Industriali:
    Il laser scanner assieme a software applicativi dedicati, consente di velocizzare le operazioni di rilievo ed elaborazione di siti industriali complessi, grazie alla associazione tra immagine e scansioni in automatico, consentendo di ottenere un database digitale e tridimensionale degli impianti presenti (piping).

L’elenco non esaurisce i settori a cui tale tecnologia può portare beneficio. Ricerche e sperimentazioni nei vari settori di applicazione dimostrano gli enormi vantaggi derivanti dall’implementazione di tale strumentazione nei processi di lavorazione, in chiave di risparmio di tempo e costi, efficacia e innovazione.